Messaggio di Natale del Governatore Generale

Print Mail Pdf

Messaggio di natale del Governatore Generale_2023 - 1 Foto di François Vayne

Cari amici,

la Terra Santa sta attraversando un momento drammatico. Giorno per giorno seguiamo con apprensione e coinvolgimento gli aggiornamenti che riceviamo da quella terra che amiamo profondamente e per la quale ci mettiamo a servizio come Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. E ogni giorno, purtroppo, le notizie ci colpiscono con tristezza.

Le sofferenze e l’impoverimento delle popolazioni civili non solo a Gaza, ma anche in tutta la Cisgiordania, avranno conseguenze pesantissime sia sul futuro clima di convivenza e di dialogo, che sull’economia e sull’auspicata ripresa di una vita normale. Le ferite saranno difficili da rimarginare, come ci raccontano i nostri cristiani di Terra Santa attraverso il Patriarcato Latino, con il quale in questi giorni abbiamo un filo di comunicazione diretto.

L’Ordine del Santo Sepolcro, fedele al suo mandato, ha subito manifestato, allo scoppio della violenza, spontaneamente, una solidarietà straordinaria di fronte alla tragedia in corso attraverso la generosità dei suoi Cavalieri e Dame, ed ancor più dovrà farlo nei mesi a venire. Le risorse sono sempre inadeguate alle necessità ma lavoriamo per farne il miglior uso possibile.

Nel mese scorso abbiamo vissuto un momento di grande fraternità con la riunione della Consulta, che ha visto convergere a Roma i Luogotenenti da tutto il  mondo, accompagnati dai rispettivi Gran Priori, per una comune riflessione sul  processo di formazione nell’Ordine. L’occasione di scambi fraterni di esperienze ha arricchito l’incontro, culminato con una commovente udienza  pontificia, nel corso della quale il Santo Padre ha confermato l’apprezzamento per l’opera dell’Ordine.

Forti di questa esperienza di comunità e spinti dalla nostra missione di sostegno alla Terra Santa nella quale il Santo Padre ci ha riconfermato, desideriamo avvicinarci alla festa del Santo Natale con la speranza che Colui che da generazioni è acclamato come Principe della Pace venga ancora una volta, oggi, nella Terra che già lo accolse, a portare il tanto agognato dono della pace.

 

Leonardo Visconti di Modrone
Governatore Generale

 

(Dicembre 2023)