L’Ordine si felicita con il suo Assessore

Mons. Tommaso Caputo celebra i 50 anni della sua ordinazione sacerdotale

Print Mail Pdf

Mons Caputo - 1

Per felice coincidenza, l’Arcivescovo-Prelato di Pompei e Assessore dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme ricorda il 50° anniversario della sua ordinazione presbiterale durante la settimana della “Visita ad Limina Apostolorum” della Conferenza Episcopale Campana.

«In occasione del Suo Giubileo d’Oro di Ordinazione Sacerdotale, desideriamo far pervenire a Vostra Eccellenza il nostro ricordo nella preghiera, formulando le nostre più vive felicitazioni e auguri per questo importante traguardo», gli hanno scritto il Gran Maestro e il Governatore Generale dell’Ordine.

«Questa occasione ci permette di esprimere il nostro più sentito apprezzamento per tutto il lavoro svolto dall’Eccellenza Vostra in vari incarichi di responsabilità nella Segreteria di Stato,  poi come Nunzio Apostolico e attualmente Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario», aggiungono nella loro lettera.

Il Cardinale Filoni e l’Ambasciatore Visconti di Modrone esprimono inoltre gratitudine «per tutto il lavoro svolto come Assessore del nostro Ordine sia nella delicata fase di aggiornamento dello Statuto sia, di recente, nella preparazione del Regolamento Generale, beneficiando dei Suoi preziosi consigli».

«Nella certezza di poter continuare ad avvalerci del Suo contributo su questioni rilevanti riguardanti l'Ordine e sul Suo costante appoggio spirituale, ci uniamo ai Suoi sentimenti di riconoscenza al Signore per i doni ricevuti», concludono le più alte cariche dell’Ordine, augurandogli un continuato e proficuo lavoro al servizio della Chiesa.

Nato ad Afragola, in provincia e arcidiocesi di Napoli, il 17 ottobre 1950, ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed è stato ordinato presbitero il 10 aprile 1974, dal compianto Cardinale Corrado Ursi, Arcivescovo di Napoli.

Dopo due anni di ministero come vice parroco a Napoli, è stato destinato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, conseguendo al contempo il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Al servizio della Santa Sede dal marzo 1980, ha ricoperto incarichi nelle Nunziature in Rwanda (1980-1984), Filippine (1984-1987) e Venezuela (1987-1989).

Chiamato in Segreteria di Stato, ha svolto servizio presso la segreteria del Sostituto (1989-1993).

Nel 1993 San Giovanni Paolo II lo ha designato Capo del Protocollo della Segreteria di Stato. Nel 2007 Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio Apostolico in Malta e in Libia, elevandolo alla dignità arcivescovile, e lo ha consacrato Vescovo il 29 settembre dello stesso anno, nella Basilica di San Pietro.

Nel 2012 Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario.

Dal settembre 2019 è anche Assessore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il 10 aprile 2024, alle ore 18.00, proprio in occasione del 50°, presiede la Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Maria Maggiore, assieme ai Vescovi della Campania. Sabato 13 aprile, alle ore 19.00, nel Santuario di Pompei, sarà la diocesi a festeggiarlo e a rendere grazie a Dio e alla Madonna per i suoi 50 anni di sacerdozio.

 

(10 aprile 2024)