Una sessantina di nuovi membri dell’Ordine in Francia

Print Mail Pdf

Investitura Bayonne

Dal 24 al 26 settembre 2021, la Luogotenenza per la Francia ha celebrato le sue Investiture nel sud-ovest del paese, a Bayonne, nella regione basca vicina al confine spagnolo. La distanza non ha impedito a circa 200 Cavalieri e Dame di venire a festeggiare i 57 candidati,  tra cui due vescovi: Mons. Marc Aillet - vescovo di Bayonne - e Mons. Patrick Le Gal, vescovo ausiliare di Lione. Tenuto conto della situazione sanitaria, le Investiture previste nel 2020 non si erano potute tenere, il che spiega l’alto numero di nuovi Cavalieri e Dame quest’anno. Inoltre, nonostante le sue grandi dimensioni, la cattedrale non poteva accogliere tutti i candidati, pertanto alcuni aspiranti dovranno pazientare fino alle Investiture dell’anno prossimo a Parigi.

Le varie cerimonie sono state particolarmente sentite e i membri si sono raccolti attorno a Mons. Aubertin, Gran Priore della Luogotenenza - che ha presieduto le liturgie - e al nostro Luogotenente, il generale Faugère. Mons. Marcuzzo - a rappresentanza del Patriarca - ci ha omaggiati con la sua presenza. Si è congratulato affettuosamente con i nuovi Cavalieri e Dame, sottolineando che ognuno di noi fa parte della Chiesa di Gerusalemme. Durante il capitolo, Jean-Pierre de Glutz-Ruchti - Vice Governatore Generale dell’Ordine - ci ha ricordato il crescente bisogno di aiuto dei cristiani in Terra Santa e più in generale in Medio Oriente: è necessario che l’Ordine si mobiliti sempre di più. Dopo le Investiture, la cena di beneficenza con 350 ospiti - fra i quali svariati luogotenenti stranieri - ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’istituto ‘Effetà-Paolo VI’ di Betlemme, che accoglie ed educa giovani Palestinesi audiolesi.

Dopo lunghi mesi in cui tante attività sono state annullate, è dunque con grande gioia fraterna che i membri della Luogotenenza hanno potuto finalmente riunirsi! Essi attendono ora con impazienza la riapertura delle frontiere per andare di nuovo in Terra Santa, dai loro fratelli della Chiesa madre di Gerusalemme.

 

Articolo estratto da un resoconto inviato da Stéphane Lancereaux
Luogotenenza per la Francia

 

(ottobre 2021)