Uno sguardo all’attualità dell’Ordine del Santo Sepolcro negli Stati Uniti

Print Mail Pdf

Attualità in Nord America Dicembre 2022_1 Cerimonia di Investitura presso la Chiesa di Nostra Signora degli Angeli a Los Angeles, in California.

È gratificante assistere alla gioia dei nostri Membri quando celebrano le loro Riunioni Annuali e le loro Investiture. I Membri sono felici di stare insieme, di rinnovare le amicizie e di dare il benvenuto ai nuovi Membri.

Dopo il successo della Riunione dei Luogotenenti tenutasi lo scorso giugno a Pasadena, in California, con la partecipazione di Luogotenenti e consorti provenienti da tutto il Nord America, siamo sulla buona strada per ritrovare lo slancio per far crescere e sviluppare l’Ordine nelle nostre Luogotenenze. Il tema dell’incontro è stato la spiritualità dell’Ordine, così come articolata da Sua Eminenza il Cardinale Filoni nel suo libro: E tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento. Per una spiritualità dell’Ordine del Santo Sepolcro, con un’enfasi particolare sull’Eucaristia.

Durante la Riunione di giugno abbiamo dedicato un’intera giornata allo sviluppo di obiettivi e finalità per rinnovare e far crescere l’Ordine. Questi obiettivi e finalità sono in fase di ulteriore sviluppo attraverso una discussione che sta proseguendo e saranno distribuiti a tutti i Membri del Nord America.

Il Cardinale Filoni, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, ci ha parlato dell’importanza della spiritualità come Membri dell’Ordine e ci ha sfidati a dare più enfasi alla nostra santificazione personale e quella dei nostri Membri. Abbiamo anche discusso dell’importanza dell’Eucaristia e dei modi per riaffermare la fede nella Vera Presenza di Nostro Signore nelle nostre rispettive comunità.

La Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America (the United States Conference of Catholic Bishops - USCCB), nella sua riunione ordinaria dello scorso novembre, ha adottato un documento intitolato “Il mistero dell’Eucaristia nella vita della Chiesa” e ha indirizzato un impegno triennale per rinnovare l’apprezzamento per la vera presenza di Nostro Signore nell’Eucaristia. Questo tema eucaristico è stato al centro di molte delle Riunioni Annuali e delle Investiture di quest'anno in Nord America. Come credenti, i Cavalieri e le Dame possono e vogliono essere forti sostenitori dei nostri Vescovi in questo impegno triennale.

Il 1° maggio 2020, gli Stati Uniti e il Canada hanno riconsacrato i loro due Paesi alla Beata Vergine Maria. Monsignor José Gomez, KC*HS, Arcivescovo di Los Angeles e Gran Priore della Luogotenenza per USA Western, in qualità di Presidente dell’USCCB ha guidato i Vescovi degli Stati Uniti in questa riconsacrazione. Allo stesso tempo, il Reverendissimo Richard Gagnon, KC*HS, Arcivescovo di Winnipeg e Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Canada ha guidato i Vescovi canadesi in questa riconsacrazione. Preghiamo che con tale riconsacrazione la Madonna vegli e benedica i nostri due Paesi.

Attualità in Nord America Dicembre 2022_2 Membri provenienti da tutto il Nord America hanno partecipato a un pellegrinaggio dedicato a Nostra Signora di Palestina presso il Santuario del Santissimo Sacramento fondato da Madre Angelica a Hanceville, in Alabama.

Negli ultimi mesi, nella maggior parte delle nostre Luogotenenze si sono tenute le Riunioni Annuali e le Investiture. Abbiamo registrato una partecipazione record con un gran numero di Investiture e di Promozioni. I Membri hanno apprezzato l’opportunità di riunirsi e condividere la loro amicizia. Ecco degli esempi di alcune delle Riunioni Annuali e delle Investiture più numerose: 600 Membri presenti nella Luogotenenza USA Western, 750 nella Luogotenenza USA Northern e 900 nella Luogotenenza USA Southwestern. Un particolare ringraziamento va alle centinaia di Membri che hanno offerto il loro tempo per gestire la logistica degli eventi e rendere questi weekend di Investitura così tanto arricchenti. Ad agosto, durante il Concistoro di Roma, Mons. Robert McElroy, Membro dell’Ordine e Vescovo di San Diego, è stato elevato a Cardinale dal Santo Padre, Papa Francesco, ed elevato a Cavaliere di Gran Croce dall’Ordine.

A metà ottobre, Membri provenienti da tutto il Nord America hanno partecipato ad un Pellegrinaggio dedicato alla Nostra Signora di Palestina presso il Santuario del Santissimo Sacramento di Madre Angelica a Hanceville, in Alabama. Il Pellegrinaggio, ospitato dalla Luogotenenza USA Southeastern, è stato caratterizzato da diverse presentazioni sulla Beata Vergine Maria e da una Messa speciale al Santuario, presieduta da Mons. Steven Raica, KC*HS, Vescovo di Birmingham, Alabama. La Messa è stata trasmessa online e registrata. La registrazione della Messa può essere visualizzata sul sito web dell'Ordine in Nord America indicato di seguito.

Ad ottobre sono riprese le trasmissioni mensili del Nord America. La trasmissione del mese di ottobre ha avuto come protagonista Mons. Andrew Cozzens, KC*HS, incaricato dall’USCCB di guidare l’impegno triennale di rinnovamento eucaristico. Mons. Cozzens è il Vescovo di Crookston, Minnesota, ed è un giovane Vescovo molto dinamico, ideale per guidare questo impegno di rinnovamento. Tutte le trasmissioni mensili sono registrate e possono essere seguite in diretta o in un secondo momento sul sito web del Nord America: https://eohsjnorthamerica.org .

 

P. Thomas Pogge, KGCHS
Vice Governatore Generale per il Nord America

 

(Dicembre 2022)