Attendere che i semi germoglino: la fondazione della Delegazione Magistrale in Nuova Zelanda

Print Mail Pdf

Attendere che i semi germoglino: la fondazione della Delegazione Magistrale in Nuova Zelanda

Nel 1994 il padre francescano Anthony Malone venne nominato Commissario della Terra Santa per la Nuova Zelanda. Lo stesso anno, durante la sua visita in Terra Santa, ebbe modo di confrontarsi con altri francescani e laici che appartenevano all’Ordine del Santo Sepolcro. Questi incontri fecero nascere in Padre Malone l’idea di fondare un gruppo in Nuova Zelanda legato all’Ordine. L’allora arcivescovo di Wellington, il cardinale Williams, accolse positivamente l’intuizione del sacerdote e lo incoraggiò a proseguire.

Tuttavia, con l’elezione di Padre Malone nel 1998 a Superiore dei Francescani in Nuova Zelanda, l’iniziativa di gettare le fondamenta dell’Ordine in Nuova Zelanda subì una temporanea battuta d’arresto, anche se la Provvidenza continuò ad agire.

All’inizio del 2010 il cavaliere inglese James Bickford si trasferì per lavoro in Nuova Zelanda e non tardò a contattare il vescovo di Auckland, Mons. Patrick Dunn, condividendo con lui il desiderio di erigere una struttura periferica dell’Ordine nella sua diocesi. Immediatamente Mons. Dunn mise in contatto il cavaliere con Padre Malone e, poco dopo, insieme ad un aspirante cavaliere e a Mons. Hackett, organizzarono un viaggio per visitare la Luogotenenza di Australia- New South Wales. Da allora, i passi che hanno portato alla fondazione della Delegazione Magistrale in Nuova Zelanda si sono succeduti rapidamente.

Durante il 2011, Bickford, Padre Malone e Mons. Hackett organizzarono un denso programma di formazione per sei aspiranti cavalieri e dame che ricevettero l’investitura nella cattedrale di Auckland nel 2012. Allora la Nuova Zelanda era una Sezione dell’Ordine appartenente alla Luogotenenza per l’Australia-New South Wales. Gli anni successivi videro il consolidamento della struttura.

Nel 2014, quando Bickford venne trasferito dalla sua compagnia a Singapore, fu nominato il nuovo preside della Sezione: il cavaliere John (Jack) Gibbs. Il 2014 fu anche l’anno in cui i membri dell’Ordine che appartenevano alla Sezione votarono all’unanimità per richiedere che la Nuova Zelanda ricevesse lo stato di Delegazione Magistrale.

Il Cardinale O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine, ha avuto il piacere di firmare nello scorso luglio 2015 tre decreti: quello della fondazione della nuova Delegazione Magistrale per la Nuova Zelanda, quello di nomina di John Barry Gibbs a Delegato Magistrale, e infine quello di nomina di Mons. Patrick James Dunn, vescovo di Auckland, a Gran Priore della Delegazione Magistrale


(30 settembre 2015)