La Luogotenenza per l’Australia Occidentale e i suoi membri in Malaysia

Print Mail Pdf

Malaysia1 La creazione di una Sezione dell’Ordine in Malaysia – paese dove l’Islam è religione di Stato – rappresenta un’importante pietra miliare: si tratta di una tappa di transizione verso una Delegazione Magistrale e forse in futuro anche di una Luogotenenza malaysiana, come ci spiega in questo articolo il Luogotenente australiano Jack Gardner.

A febbraio del 2019 il Gran Maestro ha approvato la costituzione di una Sezione malaysiana dell’Ordine appartenente alla Luogotenenza per l’Australia Occidentale. Il Luogotenente Jack Gardner ci racconta la storia che ha portato alla nascita di questa ulteriore presenza dell’Ordine del Santo Sepolcro in Asia.


Gli australiani dell’Ovest del paese interagiscono spesso con il Sud-Est asiatico – specie Indonesia, Malaysia e Singapore – per motivi familiari, economici, di studio e viaggio. Forse saprete che la Malaysia è un paese a maggioranza musulmana. Gran parte dei suoi cristiani non vive nella Malaysia peninsulare – cui la diocesi di Penang appartiene e dove i cristiani costituiscono una piccola minoranza, solitamente di etnia cinese – ma negli stati di Sabah e Sarawak, sull’Isola del Borneo.

Il Luogotenente d’Onore per l’Australia Occidentale Bob Peters – un immigrato australiano dalla Birmania – ha collaborato con Monsignor Michael Cheah di Penang per trovare un modo affinché i fedeli cattolici malaysiani potessero unirsi all’Ordine. I loro sforzi congiunti sono stati compiuti proprio nella diocesi di Penang e attualmente non siamo in contatto con altre giurisdizioni cattoliche al di fuori di questa diocesi.

All’inizio del 2014, il Vescovo di Penang aveva deciso che i cattolici della diocesi potessero diventare membri dell’Ordine a determinate condizioni, ovverosia appartenere soltanto alla Luogotenenza dell’Australia Occidentale e solamente dietro consenso del parroco. L’equilibrio politico in Malaysia si dimostra alquanto diffidente verso la Chiesa e il contatto con un Ordine di Cavalieri deve essere discreto. Gli unici membri provengono dalla diocesi di Penang. Facciamo attenzione nel limitare l’uso del mantello e delle decorazioni agli eventi liturgici.

A seguito di una lettera esplicativa dalla suddetta diocesi, il Gran Magistero ha approvato l’accordo, accettando i primi malaysiani in qualità di membri “non domiciliati” della Luogotenenza per l’Australia Occidentale. Tutto ciò è accaduto prima che il Vice Governatore Generale Paul Bartley assumesse la responsabilità della crescita dell’Ordine nella regione.

Nel settembre 2014, 13 candidati della diocesi di Penang hanno ricevuto l’Investitura a Perth, fra cui Mons. Michael Cheah (Commendatore) e il Cavaliere Andrew Khoo, che attualmente si sta formando per il sacerdozio presso Nostra Signora di Sheshan, casa di formazione dell’Istituto del Verbo Incarnato), a San Celestino, Lipa City, nelle Filippine.

Dopo le Investiture di Perth del 2018, abbiamo 26 membri malaysiani della Luogotenenza, di cui undici sono donne. Dal 2014, i nostri membri malaysiani – incluso Monsignor Michael – sono stati sempre rappresentati a Perth durante la cerimonia di Investitura annuale, sostenendo i nuovi membri e felicitandosi per la crescente adesione.

Nel febbraio del 2019, sono stato lieto di annunciare che Sua Eminenza il Gran Maestro ha approvato la richiesta di formazione di una Sezione per i nostri membri che vivono in Malaysia. Tale Sezione ha già nominato un proprio comitato e tenuto la sua prima riunione ufficiale. La creazione di questa Sezione rappresenta un’importante pietra miliare per i nostri membri domiciliati in Malaysia. Si tratta di una tappa di transizione verso una Delegazione Magistrale e speriamo in futuro anche una Luogotenenza malaysiana.

I membri malaysiani si contraddistinguono positivamente soprattutto per due virtù: lo spirito di carità verso i poveri e il fatto di amare i pellegrinaggi in Terra Santa. Le restrizioni del governo sui visti per Israele rendono la Terra Santa un luogo difficile da visitare, tanto che essi cercano di programmare brevi visite con mesi di anticipo. Noi ci impegniamo a recarci a Penang annualmente, dove il Consiglio organizza un ritiro/ seminario per membri e aspiranti candidati. Abbiamo anche visitato il centro di pellegrinaggio della chiesa di Sant’Anna e tempio di Bukit Mertajam, dove incontrare una folla che va dai 3000 ai 5000 fedeli non è inusuale. Questo ci espone ai cattolici dell’intera Malaysia peninsulare.


Jack Gardner
Luogotenente per l’Australia Occidentale


(aprile 2019)