La Beatificazione del fondatore dei Cavalieri di Colombo

Print Mail Pdf

McGivney

Diffondiamo con gioia l’invito dei Cavalieri di Colombo ad unirci nella preghiera seguendo la messa di beatificazione del Venerabile Padre Michael J. McGivney, loro fondatore, in diretta dalla Cattedrale di St. Joseph a Hartford, (Conneticut, USA) trasmessa dalla televisione americana EWTN il 31 ottobre alle ore 17:00 (ora italiana).
Il sacerdote è stato una figura centrale nella crescita del cattolicesimo in America e rimane vivo ancora oggi il suo esempio di carità ed evangelizzazione.

Di seguito, una breve biografia - tratta dal sito della Congregazione delle Cause dei Santi - per conoscere meglio la figura di Padre McGivney:
Michael Joseph McGivney nacque il 12 agosto del 1852 a Waterbury, nel Connecticut, da immigrati irlandesi, primogenito di 13 figli, è stata una figura di spicco nella Chiesa negli Stati Uniti del XIX secolo.
Ordinato sacerdote nel 1877, svolse il suo ministero nella numerosa comunità irlandese-americana, prima come vice vice-parroco a New Heaven, e poi come parroco a Thomaston, non lontano dalla sua città natale, conquistandosi la fama di uomo di profonda fede e di "Buon Samaritano".
Nel 1882 fondò insieme ad un gruppo di laici cattolici i Cavalieri di Colombo, nata come un’associazione per sostenere nella fede e aiutare le famiglie in difficoltà economiche per la malattia o la morte del capofamiglia.
Oggi l'organizzazione è presente in tutto il mondo con oltre un milione e mezzo di membri, impegnati nell’evangelizzazione, nella carità, nella promozione dell'integrazione razziale e nella difesa della libertà religiosa.