L’Ordine dà l’ultimo saluto all’Assessore d’Onore Monsignor Giuseppe De Andrea

Print Mail Pdf

L’Ordine dà l’ultimo saluto all’Assessore d’Onore Monsignor Giuseppe De Andrea Le esequie di Monsignor De Andrea presso la Basilica di San Pietro a Roma il 1° luglio 2016

L’arcivescovo Giuseppe De Andrea nasce a Rivarolo Canavese il 20 aprile 1930. Nel 1953 viene ordinato sacerdote all’interno dell’Istituto Missioni Consolata, congregazione che si dedica con particolare attenzione all’evangelizzazione dei popoli.
Il giovane sacerdote serve per più di due decenni la Diocesi di Greensburg, Pennsylvania (USA), ricoprendo varie posizioni pastorali, educative ed amministrative. Dal 1983 al 1994 è chiamato dalla Santa Sede a prestare la propria collaborazione all’ufficio dell’Osservatore permanente alle Nazioni Unite a New York. I cinque anni successivi lo vedono impegnato in Vaticano come Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Monsignor De Andrea riceve la pienezza del sacerdozio nel 2001 ed è nominato arcivescovo titolare di Anzio ricevendo anche l’incarico a ricoprire il ruolo di nunzio apostolico in Kuwait, Bahrein e Yemen, oltre a quello di delegato apostolico nella Penisola Arabica. Nell’omelia per la sua consacrazione episcopale, il cardinale Angelo Sodano ricordava la fedeltà alla chiamata ricevuta che sempre ha accompagnato questo pastore della Chiesa di Dio: «Caro Don Giuseppe, un campo immenso di lavoro si apre dinanzi a te. Come il giovane Samuele, tu hai ascoltato la voce del Signore, rispondendo con prontezza:  "Eccomi, o Signore,... il tuo servo ti ascolta" (Samuele, 3, 1-10). Come Maria nel giorno dell'Annunciazione hai manifestato il tuo "sì" alla chiamata del Signore.» Nel 2003 è nominato anche nunzio apostolico in Qatar. Nel 2005, sopraggiunto il limite d’età, si ritira dalle cariche diplomatiche.

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha avuto la fortuna di beneficiare dell’esperienza e della cura pastorale di Monsignor De Andrea negli anni in cui ha svolto il ruolo di Assessore dell’Ordine (dal 2008 al 2013), incarico che ha esercitato con particolare dedizione nel 2011-2012, nel periodo intercorrente fra le dimissioni del Gran Maestro cardinale Patrick Foley e la presa di possesso del suo successore cardinale Edwin O’Brien. Da allora fino agli ultimi giorni, come Assessore d’Onore, egli è sempre stato vicino alla missione dei nostri Cavalieri e Dame e l’ha sostenuta con l’azione e la preghiera.

Venuto a mancare il 29 giugno 2016, solennità dei Santi Pietro e Paolo, venerdì 1° luglio si sono tenute le esequie presso la Basilica di San Pietro. Tutti i membri si uniscono attorno al Gran Maestro, al Governatore Generale e ai membri del Gran Magistero per accompagnare nella preghiera il ritorno di questo amico e sostenitore dell’Ordine alla casa del Padre. 


(1 luglio 2016)