5000 persone al Palazzo della Rovere: due giornate intense ed entusiasmanti

Print Mail Pdf

FAI1

Il Palazzo della Rovere, sede internazionale dell’Ordine del Santo Sepolcro, ha aperto le porte a più di 5000 visitatori il 23 e 24 marzo 2019, all’interno delle Giornate di Primavera organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per far scoprire il patrimonio italiano. Quest’anno il tema delle Giornate era quello del ponte fra culture.

Questo evento eccezionale è stato l’occasione per far conoscere meglio la missione dell’Ordine a favore dei cristiani e di tutti gli abitanti della Terra Santa.

Accanto al Presidente del FAI, Andrea Carandini, e del Vicepresidente, Marco Magnifico, il Governatore Generale dell’Ordine, Leonardo Visconti di Modrone – che aveva preso l’audace iniziativa di aprire Palazzo della Rovere ai visitatori in queste giornate con l’accordo del Gran Maestro, cardinale Edwin O’Brien – ha risposto alle domande delle televisioni italiane che sono venute sul posto durante la manifestazione, in maniera particolare la RAI per la diretta “Speciale Giornate FAI di Primavera”.   

Durante la visita, ogni gruppo – costituito da circa trenta persone e guidato dai volontari del FAI – ha potuto vedere un video di tre minuti con immagini registrate durante un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale venivano presentate le attività dei Cavalieri e delle Dame, oltre ad incontrare membri dell’Ordine che hanno testimoniato la propria vocazione ad uno stand organizzato dallo staff del Gran Magistero e da alcuni rappresentanti della Luogotenenza per l’Italia Centrale.

Circa 2200 appassionati d’arte e di storia, il primo giorno, e 2900 il secondo sono rimasti ammaliati dai tesori artistici del Palazzo, decorato nel XV secolo dal Pinturicchio.

Questi visitatori entusiasti si sono commossi nello scoprire la generosità dei 30.000 membri dell’Ordine presenti nel mondo e hanno lasciato i loro contatti per ricevere più informazioni riguardo all’Ordine. Alcuni hanno espresso il desiderio di aiutare materialmente la Chiesa che è in Terra Santa e anche di entrare a far parte dell’Ordine.
 

Ecco il link alla pagina dedicata a Palazzo della Rovere sul sito del FAI: https://www.fondoambiente.it/luoghi/palazzo-dei-penitenzieri-roma?gfp

Link allo Speciale Giornate FAI di Primavera su RAI3 (collegamento da Roma da Palazzo della Rovere): https://www.raiplay.it/video/2019/03/TGR-Speciale-Giornate-FAI-di-Primavera-d3cc94cd-4e0b-4df8-88e6-272b49bebbd0.html