La nuova Commissione per la Terra Santa

Print Mail Pdf

HLC

Dallo scorso gennaio, i nuovi membri della Commissione per la Terra Santa del Gran Magistero sono entrati in carica. Bartholomew McGettrick – professore scozzese dell’Ordine – ha sostituito l’americano Thomas McKiernan alla guida di tale Commissione, costituita inoltre dal Luogotenente emerito di Germania, Detlef Brümmer e Cynthia Monahan, appartenente alla Luogotenenza USA Northeastern, di cui il cardinale Sean O’Malley è Gran Priore. Desideriamo ringraziare Thomas McKiernan, a nome del Gran Magistero, per il lavoro di leadership portato avanti con competenza e passione, nonché per il suo ruolo di consulente nel nuovo team.

Recentemente, a marzo, la Commissione si è recata in Terra Santa per seguire i programmi in corso e incontrare i responsabili del Patriarcato Latino, come pure i referenti della vita pastorale, scolastica e sanitaria. Sul sito del Patriarcato, Rula Shomali comunica che – accolti da Sami El-Yousef, direttore amministrativo – i membri hanno incontrato i rappresentanti degli Uffici di Sviluppo dei progetti, Amministrativo e Tecnico, nonché dell’Ufficio Catechetico, prima di andare a ispezionare direttamente in loco lo stato dei progetti – terminati o meno – finanziati dall’Ordine del Santo Sepolcro. Si è discusso dei piani proposti per il futuro, incentrati su gioventù, scout, lavoro pastorale, istruzione, infrastrutture e aiuti umanitari.

La Commissione si è inoltre recata a Jaffa di Nazareth, ha visitato il Centro Santa Rachele a Gerusalemme e ha conosciuto quattro famiglie che essa sostiene. Dopo un incontro all’ospedale Saint Louis, si è svolto un colloquio con Mons. Pierbattista Pizzaballa.

I membri della Commissione hanno interagito e parlato con gli studenti dell’Università di Betlemme, del Seminario Patriarcale Latino di Beit Jala, come pure con i giovani di Beit Sahour. Hanno fatto visita alla Casa di riposo di Ramallah, dopodiché hanno incontrato Padre Iyad Twal, direttore delle scuole del Patriarcato Latino in Palestina e Israele, e alcuni direttori di istituti scolastici. Al termine, è stata celebrata una messa domenicale assieme ai fedeli della parrocchia ‘Nostra Signora di Fatima’, a Beit Sahour. Infine, la Commissione è stata ricevuta dal Nunzio Apostolico, Mons. Leopoldo Girelli.


(maggio 2019)